Come avere l’Aria condizionata nel Camper Roulotte Caravan o Camion

E’ ora di partire, ci siamo organizzati per le nostre vacanze per campeggiare con il nostro caravan, roulotte e camper. Non abbiamo pensato però a quanto potrebbe far caldo all’ interno di questo veicolo. Il ventilatore potrebbe non bastare, specialmente di notte, se il tasso di umidità è veramente elevato.

Per avere l’aria condizionata in un camper oppure in una roulotte abbiamo a disposizione diverse soluzioni. Si differenziano tra loro dal punto di vista economico, se avrete pazienza di leggere abbiamo preparato in questo articolo una guida all’acquisto dei condizionatori per camper e caravan. Questi discorsi potrebbero andar bene anche se vogliamo climatizzare l’interno di una barca o camion, alla fine è la stessa cosa.

La difficoltà maggiore quando siamo in viaggio con il caravan è avere energia elettrica. Potremmo prenderla dalla batteria, ma è troppo scarsa per alimentare un condizionatore oppure si scaricherebbe presto. Stesso discorso se pensiamo al fotovoltaico, per avere l’energia sufficiente per rinfrescare l’interno di un camper abbiamo bisogno di una insolazione costante e di moduli da almeno 700 watt, troppo complesso.

I climatizzatori per veicoli  sono progettati per essere compatti e leggeri, tenendo conto delle limitate dimensioni e del peso delle unità in movimento. Ecco alcune caratteristiche comuni di questo modelli:

  1. Dimensioni compatte: I climatizzatori per veicoli ricreazionali sono solitamente più piccoli rispetto a quelli domestici per adattarsi allo spazio limitato disponibile nei camper, nelle roulotte e nelle imbarcazioni.
  2. Modalità di raffreddamento e riscaldamento: Molti modelli sono dotati di modalità duali per raffreddamento e riscaldamento, offrendo comfort termico in diverse condizioni meteorologiche.
  3. Facilità di installazione: Sono progettati per essere facilmente installati su tetto o parete, a seconda del modello. Alcuni modelli possono richiedere professionali per l’installazione, mentre altri sono progettati per un montaggio fai-da-te.
  4. Alimentazione: Possono essere alimentati sia dalla rete elettrica del sito di campeggio o marina, sia da generatori a bordo o batterie, offrendo flessibilità nell’uso in vari ambienti.
  5. Controllo remoto: Molti climatizzatori per veicoli includono telecomandi per consentire un facile controllo della temperatura e delle impostazioni senza dover andare direttamente all’unità.
  6. Efficienza energetica: Dato che l’energia può essere limitata , i climatizzatori sono progettati per essere efficienti dal punto di vista energetico (non sempre).

condizionatore-camper-da-tetto

condizionatore-camper-da-tetto in offerta

Anche il condizionatore portatile camper, il modello piú piccolo ha bisogno di almeno 500 watt. Se sostiamo in un’area in cui ci sono le colonnine di alimentazione elettrica nessuno problema, a patto di stare sotto i 1000 watt. Di piú solitamente non erogano, anche perchè non ci sarebbe elettricità per tutti.

La soluzione migliore per avere l’aria condizionata in un camper è quella di dotarsi di un piccolo condizionatore portatile, gli stessi modelli che potremmo utilizzare a casa. Noi vi consigliamo il DOLCECLIMA 9P  costa poco piú di 200 euro, è da 9000 Btu e non assorbe piú di 500 watt. Allo spunto magari vuole un po’ di piu’, ma a regime difficilmente sale sopra il mezzo kilowatt.

Quindi, in questo caso, lo colleghiamo alla colonnina e dobbiamo soltanto preoccuparci del tubo di scarico dell’ aria calda. Possiamo abbassare il finestrino ed incastrarlo. Se abbiamo a disposizione una batteria di ricambio, tipo da 120 o 150 ah possiamo anche alimentarlo, prima però dobbiamo comprare un inverter, ovvero un apparecchio che trasforma la corrente della batteria in continua ad alternata. Questo apparecchietto è un  must per i camperisti, si può collegare anche all’ accendisigari da 12V e può alimentare computer e altri apparecchi elettrici sofisticati. Inverter consigliato questo qui da 1000 watt oppure se volete risparmiare questo qui da 300 watt.

aria condizionata camper modello con unità esterna

L’altra soluzione, quella piú costosa per avere aria condizionata per camper, è acquistare i condizionatori a tetto per camper, quelli della Dometic o Klarstein. I prezzi oscillano tra 1200 e 2000 euro, a seconda della potenza e a seconda del Kit DC con alimentazione che permette l’uso anche quando si è in marcia. Attenzione perchè l’assorbimento è anche di 1700 watt, non poco.

L’ultima soluzione, molto valida anche questa, è l’utilizzo dei condizionatori portatili con motore esterno (guardate la foto). Il modello piú conosciuto è questo qui che costa poco meno di 500 euro, un condizionatore silenzioso.

Abbiamo sia unità interna che esterna, collegate tra loro da una piattina elettrica senza tubi. Poca rumorosità perchè il motore lo montiamo fuori dal camper e maggiore efficienza perchè è piu’ spinto. Anche in questo caso vale il discorso fatto per il portatile per l’alimentazione. Possiamo collegarci alle colonnine di corrente visto che siamo sotto i 1000 watt (questo condizionatore assorbe appena 375 watt alla massima potenza), oppure usare un kit con inverter, trasforma la corrente da continua ad alternata, e batteria dell’ auto. A questo punto potrebbe invece tornare il discorso del solare fotovoltaico, comprare un paio di pannelli fotovoltaici per accumulare corrente elettrica direttamente dal sole per ricaricare la batteria.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*