Condizionatore Portatile Caldo Freddo

Non tutti sanno che un condizionatore portatile è in grado di generare caldo. Si tratta un motivo in piú per acquistarlo perchè in inverno può essere utilizzato per riscaldare la casa. Si chiamano modelli “caldo freddo” o condizionatori pompa di calore, perchè producono aria fredda in estate e calda durante la brutta stagione. Non tutti i condizionatori portatili hanno questa opzione, se avete intenzione quindi di usarlo in “pompa di calore” accertatevi che abbia questa dicitura.

Una delle caratteristiche chiave dei condizionatori portatili caldo-freddo è la loro capacità di raffreddare o riscaldare l’ambiente in modo efficiente. La loro efficienza in riscaldamento è indicata con un indice chiamato SCOP (Seasonal Coefficient of Performance) che misura l’efficienza energetica del condizionatore durante un periodo di tempo. Lo SCOP tiene conto della capacità di riscaldamento del dispositivo rispetto al consumo di energia. Maggiore è il valore dello SCOP, maggiore è l’efficienza del condizionatore portatile caldo-freddo. Va da se che condizionatori con SCOP alto costano di piu’ con quelli con Scop basso.

Alcuni condizionatori portatili caldo-freddo sono dotati di funzioni aggiuntive come la deumidificazione dell’aria e la purificazione dell’aria, che contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria negli ambienti interni. Alcuni modelli offrono anche funzioni di programmazione e controllo remoto, che consentono di regolare la temperatura e le impostazioni del condizionatore da remoto.

Come funziona la pompa di calore di un condizionatore portatile?

La pompa di calore di un condizionatore portatile funziona in modo simile a quella di un condizionatore d’aria tradizionale. In entrambi i casi, la pompa di calore sfrutta il principio del ciclo termodinamico di Carnot per trasferire il calore da una parte all’altra.

In particolare, una pompa di calore è composta da un compressore, un condensatore, un espansore e un evaporatore. Il compressore aumenta la pressione del refrigerante, facendolo passare attraverso il condensatore dove viene riscaldato. L’aria calda viene quindi espulsa all’esterno, mentre il refrigerante freddo viene fatto passare attraverso l’espansore dove viene raffreddato ulteriormente. Infine, il refrigerante freddo viene fatto passare attraverso l’evaporatore dove assorbe il calore dall’aria presente nella stanza, raffreddandola.

In un condizionatore portatile, la pompa di calore viene utilizzata per trasferire il calore dall’aria esterna all’aria interna, raffreddando l’aria all’interno della stanza. In inverno, invece, la pompa di calore può essere utilizzata per trasferire il calore dall’aria interna all’aria esterna, riscaldando l’aria all’interno della stanza. In entrambi i casi, il processo è controllato da un termostato che regola la temperatura dell’aria all’interno della stanza.

Conviene usare il condizionatore in Inverno?

le cose da un po’ di anni a questa parte sono cambiate, ci riferiamo al costo dell’ energia elettrica. Con la nuova tariffazione decisa dall’ Autorità dell’ Energia elettrica ci sono delle novità. A partire dal 2016 è partita la transizione che è stata completata ai giorni d’oggi. In pratica aumentano i costi fissi e diminuiscono quelli variabili delle bollette elettriche.

Cosa significa? Che crescono le spese per accise, iva, dispacciamento, distribuzione, contatore ecc, diminuiscono i costi del kilowatt. Quindi il cittadino virtuoso che spegne la luce di una stanza per risparmiare non viene piú premiato come prima, un incentivo a sprecare di piú, è assurdo. In pratica la “materia energia” impatta meno del 50% sulla bolletta. Se volete saperne di piú andate sul sito dell’ Autorità dell’ Energia e leggetevi il testo.

Di buono c’è che la tariffazione NON SARA’ PIU’ PROGRESSIVA. Una volta piú kilowatt assorbivamo durante l’anno maggiore era il costo unitario, ora non è piu’ così. Quindi scaldare la casa con un condizionatore non è piú sconveniente, specie se acquistiamo condizionatori in classe A+++ che a regime assorbono solo 300 watt e sono molto efficienti.

Vantaggi nell’ uso del condizionatore pompa di calore al posto dei termosifoni

  • un condizionatore ci mette veramente poco per scaldare un’ambiente. Con la funzione turbo in 15 minuti riusciamo a far salire di 5 gradi la temperatura.
  • i costi del kilowatt si sono abbassati si risparmia;
  • possiamo programmare accensione e spegnimento
  • nessuna manutenzione rispetto alla caldaia
  • se usiamo un sistema di pannelli fotovoltaici abbiamo energia a costo zero

Come funzionano i condizionatori portatili senza tubo?

non esistono…non fatevi ingannare quelli che sembrano condizionatori in realtà sono dei ventilatori o raffrescatori. Oppure sono deumidificatori che accumulano condensa nella vaschetta. Per cui se vedete un elettrodomestico che somigli ad un condizionatore portatile e non ha il tubo, state sicuri che è un ventilatore. Basta dare un’occhiata al suo assorbimento energetico, se consuma 70-80 watt siamo di fronte ad un ventilatore, un condizionatore portatile assorbe almeno 800 watt l’ora.

 

Migliori condizionatori portatili Caldo Freddo

un ottimo condizionatore utilizzabile anche per l’inverno è quello della ARGO DA 13000 BTU. In grado di essere utilizzato su stanze fino a 25-30 mq, queste sono le sue caratteristiche:

condizionatore-caldo-freddo

condizionatore-caldo-freddo ARGO

condizionatore caldo freddo ARGO

  • Funzione di ventilazione con 3 rafforzare regolabili. Si può anche solo la ventilazione essere acceso singolarmente.
  • funzione di deumificatore per togliere solo l’umidità che viene raccolta in una vaschetta da svuotare
  • “Auto funzione: regolazione automatica di raffreddamento dopo la temperatura ambiente, per ottimizzare il consumo energetico.
  • Funzione sleep notturna a riduzione di rumore: aumenta la temperatura desiderata viene lentamente e il rumore si riduce al minimo, per una sensazione di benessere.
  • ‘Funzione turbo: aumenta il livello di ventilazione. Molto freddo.

DAITSU CONDIZIONATORE pompa di calore

DAITSU CONDIZIONATORE pompa di calore

Altro modello un po’ piú economico è il DAITSU che ha la stessa taglia da 12000 BTU. Ricordate sempre di sovrastimare la potenza di un modello portatile rispetto ad uno fisso. Un 9000 Btu fisso in classe A è paragonabile ad un 12000 portatile per efficienza. Anche questo modello quindi va bene fino a 25 mq, non di piú, specie se fa molto caldo in stanza.

CARATTERISTICHE

Climatizzatore caldo freddo in pompa di calore con il quale potrai ottenere il maggior benessere nella tua casa durante tutto l’anno: aria condizionata in estate e riscaldamento in inverno.

SLEEP Un funzionamento progressivo raffrescamento-riscaldamento di 1 ° C ogni 30 min. (Fino a 7 ore). MODE 5 modalità di funzionamento: automatico, raffrescamento, deumidificazione, ventilazione e riscaldamento.

SWING Regola la direzione del flusso d’aria con le alette che si muovono.

TIMER Accensione e spegnimento programmato.

FAN Ventilatore a 4 velocità: auto, bassa, media e alta. UP&DOWN Selettore della temperatura (+) e (-). AUTORESTART Ripristino automatico in caso di interruzione dell’alimentazione.

Altro grande condizionatore portatile da usare anche in inverno per riscaldare è QUELLO DELLA ELECTROLUX. La marca svedese che realizza i suoi prodotti anche nelle fabbriche italiane ha in catalogo il modello da 10500 BTU in grado da funzionare anche in pompa di calore. Disponibile anche nella versione PRO SILENT per il massimo comfort anche di notte con un rumore al minimo.

argo milo plus condizionatore portatile caldo freddo

Il condizionatore portatile Argo Milo Plus si distingue come uno dei migliori dispositivi disponibili sul mercato grazie al suo ottimo rapporto qualità/prezzo. Questo eccezionale apparecchio offre una soluzione completa per la climatizzazione tutto l’anno, grazie alle sue quattro diverse modalità operative: raffreddamento, riscaldamento, ventilazione e deumidificazione, oltre alla modalità automatica. Grazie a questa funzione, il dispositivo può selezionare autonomamente la modalità più adatta in base alla temperatura impostata.

È possibile regolare il condizionatore su tre diverse velocità di ventilazione dell’aria. I comandi possono essere gestiti comodamente sia tramite il pratico e intuitivo telecomando, sia attraverso il pannello di controllo a LED. La sua dimensione compatta e il peso leggero permettono di spostarlo facilmente da una stanza all’altra. Inoltre, le robuste ruote multidirezionali e la maniglia integrata semplificano il trasporto. Il condizionatore Argo Milo Plus è dotato di un timer digitale che consente di programmare l’accensione e lo spegnimento, nonché la regolazione della velocità di ventilazione e della temperatura dell’aria.

Grazie alla sua alta efficienza energetica, il condizionatore Argo Milo Plus è classificato come classe A+ per il raffreddamento e classe A++ per il riscaldamento dell’ambiente. È anche estremamente sicuro e igienico, poiché il filtro dell’aria può essere facilmente rimosso per una pulizia efficiente. Nella confezione originale sono inclusi il telecomando, un libretto di istruzioni in lingua italiana, un tubo flessibile, un adattatore per finestre e il kit per l’applicazione fissa al vetro.

In conclusione, il condizionatore portatile Argo Milo Plus offre una soluzione versatile e affidabile per la climatizzazione domestica. Con le sue numerose funzioni, le opzioni di controllo intuitive e l’efficienza energetica superiore, è una scelta ideale per mantenere il comfort in tutte le stagioni.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*