Condizionatori In basso o in Alto come è meglio Montarli

I condizionatori d’aria sono divenuti indispensabili per combattere il freddo. Normalmente li vediamo montati nelle case in alto, almeno per quel che riguarda lo split interno. Diciamo che il 90 delle installazioni a muro prevede il motore in alto, e sulla stessa parete, internamente lo split alla stessa altezza. Non tutti però sono di questa idea, ovvero non tutti amano avere il freddo che piomba dall’ alto e preferiscono montare i condizionatori bassi, ovvero a pavimento che si poggiano per terra.

Come è meglio montarli? In basso oppure in alto? Non c’è una risposta precisa, oggi analizziamo i pro ed i contro, starà a voi decidere e proporre la soluzione piú congeniale al vostro installatore.

Chi sceglie di montare lo split in alto lo fa perchè in questo modo libera lo spazio a terra, ovvero si possono sfruttare le parete per appoggiare un mobile. Le nostre case sono sempre piene di oggetti ed infilare un modello a pavimento è ingombrante. Aggiungiamo pure che i modelli di questo genere sono veramente pochi, quindi c’è poca offerta, inoltre costano di piú, proprio perchè se ne vendono pochi.

condizionatore-in-alto

Generalmente anche il motore esterno si monta in alto, anche in questo caso per preservare spazio in balcone. Se noi andiamo ad installare lo split interno in basso, le tubature saranno piú lunghe e quindi maggiori spese per un’installazione del condizionatore.

Il condizionatore si monta in basso se non abbiamo la possibilità di installare l’unità esterna. Il classico esempio è Unico di Olimpia Splendid senza motore esterno. Nulla comunque vi vieta di installare lo split in basso, ma a quel punto avete l’aria sparata in faccia.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*