Esiste un condizionatore senza motore esterno?

Uno dei problemi principali riguardo l’installazione dei condizionatori o climatizzatori d’aria è rappresentato dal motore esterno. E’ ingombrante, pesante, brutto e rumoroso. Non tutti hanno un balcone esterno dove montarlo. Si è costretti a metterlo sotto oppure al lato di una finestra. Non sempre è possibile e non tutti i condomini lo permettono.

Dobbiamo quindi rinunciare all’aria condizionata? L’alternativa la conosciamo, è rappresentata dai condizionatori portatili, ma sappiamo che sono poco efficienti. Esiste un condizionatore a parete, fisso, senza motore esterno? Senza quel brutto bussolotto ingombrante? La risposta è affermativa, esiste.

Lo produce l’italiana Olimpia Splendid e si chiama Unico. E’ un condizionatore fisso, che si monta a parete, oppure a terra e non ha l’unità esterna. Ma dove è finito il motore? Come fa a funzionare? E’semplice, il motore è stato montato internamente. Ma allora si tratta di un condizionatore portatile? In effetti è così, ha le stesse caratteristiche di un portatile ma è fisso al muro. Sostanzialmente è così. La differenza è che non dobbiamo avere il tubo flessibile di scarico esterno.

condizionatore-senza-motore

L’aria calda esce direttamente dalla parte posteriore del condizionatore che andrà montato su una parete perimetrale della casa. Il calore uscirà direttamente dai due fori che dovremo praticare a muro. Alla fine abbiamo un modello fisso con i difetti di un portatile, ovvero la rumorosità. Il motivo è chiaro da capire, il motore è interno e quindi rumoroso.

Quelli di Olimpia Splendid comunque si sono sforzati e lo hanno reso piú efficiente rispetto ad un portatile, ma siamo lontani dalle prestazioni di un fisso. Per quel che riguarda la rumorosità Olimpia riporta una pressione sonora compresa tra 27 e 38 decibel, come un condizionatore portatile silenzioso.

In catalogo ci sono ben 8 modelli, si può scegliere tra quelli ad inverter, ad incasso, in pompa di calore o solo freddo. Un piú esiste anche il corrispondente dual che non ha motore esterno. Insomma un sacco di roba. I prezzi sono piú alti rispetto ad un fisso ed oscillano tra i 750 ed i 1300 euro, in piú dobbiamo aggiungerci anche le spese per il montaggio se ci rivolgiamo ad un professionista. Possiamo fare anche da soli, non c’è niente di complicato. Dobbiamo fare due buchi al muro, il diametro però non è da poco, 162 mm.

Ovviamente tutti i modelli sono dotati di telecomando, funzioni di deumidificazione, ventilazione e programmazione h24 per accensione e spegnimento automatico e funzione sleeping notturna a basso consumo e rumorosità.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*