Raffrescatore ad acqua evaporativo i migliori modelli

Il raffrescatore è un elettrodomestico in grado di raffreddare un ambiente utilizzando poca energia rispetto ad un condizionatore d’aria. Non necessita di particolari installazioni, non si devono praticare fori al muro per montare staffe che sostengono anti estetici motori. Si tratta di un blocco unico, dotato di rotelle che assomiglia molto ad un condizionatore portatile ma non lo è.

Non si usa un gas per il processo di refrigerazione, il famoso r410a o il nuovo R32, ma basta soltanto dell’ acqua, se si tratta di un modello evaporativo oppure di ghiaccio che si inserisce in un’apposita vaschetta. Coloro quindi che non amano l’aria condizionata, che non vogliono spendere un salasso con la bolletta, possono prendere in considerazione questi elettrodomestici. Ci sono tantissime offerte, con prezzi a partire da 70 euro.

LEGGI ANCHECondizionatore ad ACQUA come funziona e quanto costa.

Come funziona

come detto non siamo di fronte ad un condizionatore, ci avviciniamo di piú ad un ventilatore ad acqua. ED in effetti, alla base del funzionamento c’è un motore che muove delle pale che spingono il flusso dell’ aria attraverso un condotto. Qui c’è l’alloggiamento del ghiaccio o dei portaghiaccio che abbiamo messo precedentemente nel freezer. L’aria che esce a questo punto è molto piú fredda e riesce a rinfrescare l’ambiente.

Il raffrescatore evaporativo invece si differenzia perchè non fa uso di ghiaccio ma di acqua, demineralizzata altrimenti si forma il calcare, prelevata da una tanica che va periodicamente riempita. L’acqua è spruzzata con un ugello di fronte alle pale del ventilatore e viene nebulizzata attraverso la stanza. Anche il questo caso l’obiettivo è quello di rendere piú fresco un ambiente rispetto al movimento delle sole pale del ventilatore. Ci sono poi i modelli che spingono l’aria attraverso un pannello impregnato d’acqua che la rende piú fresca.

Vantaggi

  • innanzitutto il costo del prodotto. Un raffrescatore o ventilatore ad acqua costa molto meno rispetto ad un condizionatore. Parliamo di cifre comprese tra 80 e 100 contro i 300-500 euro di un modello piccolo di condizionatore.
  • non abbiamo bisogno di installazioni e montaggi, risparmiamo anche quei 200-300 euro che ci vogliono per montare un condizionatore. Spesso poi i climatizzatori a muro non possono nemmeno essere montati perchè non si dispone dello spazio esterno per il motore, oppure ci sono problemi legati ai vincoli archiettonici degli edfici
  • il consumo di un raffrescatore è molto piú basso rispetto al condizionatore. Al massimo l’assorbimento di corrente è di 80 watt, un decimo rispetto agli 800-1000 watt che ci vogliono per il climatizzatore.
  • il raffrescatore è dotato di rotelle e si può spostare con facilità da un ambiente all’ altro.
  • Non dobbiamo preoccuparci di connettere il tubo esterno del condizionatore portatile per lo scarico di aria calda
  • riducendo i consumi energetici aiutiamo l’ambiente e contribuiamo a risparmiare carburante fossile
rinfrescatore ad acqua argo polifemo

rinfrescatore ad acqua argo polifemo

Svantaggi

  • i raffrescatori non tolgono l’umidità da un ambiente, per questo abbiamo bisogno dei deumidificatori
  • il raffreddamento che si ottiene con questo tipo di prodotti non può essere paragonato a quello dei condizionatori. Questo è ovvio, stiamo consumando un decimo di energia elettrica. Se ci sono temperature molto alte i raffrescatori non possono competere.
  • dobbiamo riempire con periodicità la vaschetta dell’ acqua o mettere ogni 2-3 ore del nuovo ghiaccio.
  • in ambienti in cui c’è molta umidità i raffrescatori possono fare l’effetto contrario, peggiorare la situazione perchè immettono altra acqua nell’ aria.

I migliori modelli

Di seguito c’è una lista dei migliori modelli che possono essere acquistati in offerta sugli store online, hanno garanzia di due anni e possono essere restituiti entro 10 giorni senza nemmeno pagare le spese di spedizione. Controllate quello piú idoneo alla grandezza della stanza, non soltanto si fa riferimento ai mq, ma sopratutto ai metri cubi, dobbiamo calcolare anche gli ambienti che hanno soffitti alti:

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*